Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
01 maggio, 2009

Nuova tastiera e nuovo software per Media Center

Pubblicato da pablogilberto

Innanzitutto ho sostituito il kit Runner tastiera e mouse wired con un wireless della Logitech (per la precisione il Cordless Desktop EX 100 per la modica cifra di euro 29,90 comprensivo di pile Duracell -a meno non ne ho trovati-) con la scatola tutta scritta in spagnolo.




Devo dire che anche qui ha funzionato tutto subito senza nessun driver da installare anche se c' ho messo un po' a capire che per regolare il volume del Mac mini dovevo premere FN + freccetta.
Smanettando ho scoperto che se mettete Italiano anzichè Italiano - Pro la vostra tastiera si comporterà come una QZERTY.

La tastiera si presenta leggera e dotata di una buona ergonomia, solo le lettere non centrare sui tasti stonano un po', mentre il mouse mi risulta pesante e con una brutta sensazione nello scrolling con la rotella; oltretutto non si spegne mai (ma quanto dureranno le batterie ? su ciao.it dicono 2 settimane ma io non le ho ancora cambiate anche perchè lo uso molto poco)




Il ricevitore invece mi ha un po' deluso dato che mi aspettavo qualcosa di più compatto come quelli dei mouse da portatile.




In luogo del classico VLC (sono ritornato alla versione 0.8.6f perchè più fluida sul mio G4 e con i sottotitoli più belli da vedere) sto usando iTheater , un software media center open source che supporta i sottotitoli e devo dire che ne sono soddisfatto anche perchè la visione risulta più fluida sia di VLC che di QuickTime Player grazie alla minor quantità di risorse richieste.

Dopo aver messo tutti i miei film e serie tv (con relativi sottotitoli) nella cartella filmati ho settato iTheater in modo tale che premendo MELA + ESC (scoppiazzando Front Row) parta e poi con la tastiera posso scegliere cosa guardare.
Per mettere in pausa barra spaziatrice, mentre per andare avanti e indietro nel film ci si muove con le frecce.
Sembra supportato anche il Wiimote e l' Apple Remote ma il mio mac non ha nè BlueTooth né infrarossi (non penso si possa fare andare l' Apple Remote attraverso il ricevitore Logitech).

Il plug in per iPhoto non mi funziona, mentre ho scoperto che se con Front Row del Macbook accedo alle foto della libreria sul Mac mini mi si avvia una presentazione con la musica di Itunes che ho sul Macbook (volete mettere vedere le foto di Roma dei vostri genitori con il sottofondo di Elio e le Storie Tese o degli All Shall Perish ?)

Ecco il risultato: