Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
09 marzo, 2009

Il mio NUOVO Mac mini G4

Pubblicato da pablogilberto

Prendendo spunto dalla mail di jeby vi descrivo l'utilizzo che faccio del mio Mac mini G4 nel caso servisse a qualcuno -non si sa mai :) -
- Media Center

- Ricevitore tv (è già collegato a una tv !)

- PVR (non lo uso, ho provato qualche volta vcast ma sono rimasto deluso e altri servizi non gli ho provati. Non guardo molto la tv e non conosco metodi metodi per registrarla via internet)

- Download Center (Transmission,Amule)
Transmission mi dice sempre che ho la porta chiusa(51413 ma anche le altre tipo la 9090), ma se apro transmission sul Macbook magicamente si apre (quando si dice la potenza di Leopard !)
con Amule ho id alto! :)
Per rendere il tutto più comodo ho settato innanzitutto il login automatico,mentre per fare in modo che si aprano Transmission e Amule all'avvio gli ho aggiunti agli elementi di login da preferenze di sistema/account/elementi login.

Attraverso il Finder posso vedere i film che ho sul Mac mini sul Macbook in maniera veramente fluida (con QuickTime) oppure trasferire direttamente file situati sul Mac mini su una chiavetta collegata al Macbook.

Sempre per comodità ho creato dei collegamenti a cartelle situate sul mac mini direttamente sulla scrivania del macbook

- Controllo in remoto
per il controllo in remoto del Mac mini all'interno di una lan uso JollyFastVNC perchè con Chicken of the VNC, nonostante la gallina sia molto simpa, non mi funziona il tasto destro del mouse ,mentre Condivisione schermo (già contenuto in Leopard) mi sembra più lento e ogni volta che lo apro devo inserire a mano l'ip del Mac mini oltre che nome utente e password (una vera rottura !).
Penso che funzioni meglio per il controllo da Leopard a Leopard ma questo non posso saperlo dato che il Mac mini ha Tiger.

Per il settaggio di JollyFastVNC ho preso MOLTO spunto sia da questo post di Jeby che da questo di Levysoft.

Comunque se siete fan su Facebook del gruppo "tutto e subito" aka cazzari praticamente dovete fare quello che c'è scrittto sul post di Jeby solo che anzichè utilizzare Chicken of the VNC dovete usare JollyFastVNC: dai è isi e poi non mi ricordo i passi precisi ! poi cmq JollyFastVNC usa la tecnologia Bonjour che vi semplifica la vita.
Mi ricordo che ho scasinato un po' col terminale con i comandi che ci sono sul post di Levysoft solo che non mi ricordo se sia necessario o meno boh !!

-Server stampa
sarebbe bello ma la mia stampante(wired) è troppo distante dal tv (basta cavi ! ho già fatto passare quello ethernet di 5m dietro il mobile della sala !), oltretutto ho già esaurito le porte usb del Mac mini, dovrei comprare un hub usb. Per stampare porto il Macbook in sala (così ogni tanto muovo il culo dalla sedia !) e lo collego alla stampante

-Server giochi tipo teeworld
non so aiutarti (lo ho provato su internet ma non in lan)

-Server open vpn
non so aiutarti (so 'gnurant !)

Ecco qualche photo-screen:


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio mac mini g4 1,42 collegato al samsung led serie 7 46 pollici non da segnale. Sullo schermo esce modo non supportato. Se collego un macbook intel va a meraviglia. Puoi darmi qualche dritta? Grazie

pablogilberto ha detto...

Come lo hai collegato il mac mini ? col cavo DVI-HDMI ? e il macbook ? prova a controllare in remoto il mac mini col macbook e a smanettare con le impostazioni del monitor. Prova a mettere le mie: 1360x768 a 60 hz ntsc
Se i due mac non sono in rete prova a fare il reset della pram del mac mini