Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
08 marzo, 2009

Il Mac mini G4 media center (del robboso)

Pubblicato da pablogilberto

ATTENZIONE: QUESTO POST E' STATO MODIFICATO

Disclaimer: questo articolo è molto ispirato a quello di jeby di qualche anno fa, solo che il mio media center è molto più robboso.

Prendo spunto dalla richiesta di Jeby per descrivere il mio media center.

Computer: Mac mini marzo 2005
Processore: 1,42 ghz power pc g4
Memoria: 512 mb ddr sdram
Porte 2 usb, 1 firewire 400,1 ethernet, 1 per il modem 56k,1 uscita cuffie,1 audio ottico,1 dvi
Hd: 80 giga

Ho effettuato l'upgrade prima da Panther a Tiger e infine a Leopard + tutti gli aggiornamenti (da 10.3.9 a 10.5.8 )
Non ho messo leopard perchè me l'hanno sconsigliato con così poca ram


No superdrive
No airport
No blue tooth
No infrarossi
(costo: 100 euro usato)


Poltrona (o meglio divano): Chateau d'Ax (mi pare sia un Charme a 2 posti con tanto di relax)
avete presente la serie tv friends quando joey e chandler stanno per 24 ore sulle loro poltrone a guardare Baywatch ? i miei idoli !! :)
(costo: fa parte della sala)

Monitor: samsung TV LCD 32” LE 32A558P3F (costo: fa parte della sala)

Audio: quello del tv

2 casse BOSE COMPANION 2

Telecomando: non ho un vero telecomando. In attesa di comprare un mouse wireless o 1 kit mouse +tastiera wireless ho comprato un kit(mouse + tastiera usb ) wired della runner (costo:10,8 euro) a cui ho collegato delle orribili prolunghe per farle giungere fino al divano.
La tastiera per pc viene velocemente riconosciuta la prima volta per sempre tramite una veloce procedura (basta premere il tasto di fianco a quello maiuscole e cliccare ok). Manca il tasto eject ma in compenso c'è il canc !
utilizzo anche il telecomando della tv per regolare il volume e la luminosità dello schermo (costo:è di serie col tv)
a volte utilizzo il macbook come telecomando tramite jollyfastvnc


kit mouse + tastiera LOGITECH EX 100



Software :non utilizzo front row anche perchè non ho alcun telecomando !
finder (di serie col mac mini), vlc (gratis e open source), jollyfastvnc

iTheater

Cavi(premetto che la mia ragazza mi prende in giro per la mia vasta collezione di cavi di ogni sorta-oltretutto suono pure la chitarra elettrica):
dvi-hdmi 5m placcato oro a 24 carati (costo 30 euro)
cavo ethernet 5m (il mac non ha l'airport e col cavo è tutto più veloce) (costo:ce l'avevo già)
cavo audio: da minijack a 2 rca (costo:ce l'avevo già)

Ecco qualche foto:






Configurazione: la configurazione sarebbe stata semplice se non avessi scasinato con la risoluzione e l'aggiornamento software. Cmq ho settato tutto in questo modo.

Ho collegato il Mac alla tv con il cavo dvi-hdmi e il Mac ha proposto la risoluzione che utilizzo ora:1360x768 60 hz ntsc (se la memoria non mi inganna).
Ho provato altre risoluzioni compresa quella nativa del tv (1920x1080-la massima supportata dal Mac) ma quella proposta si è rivelata quella ottimale in quanto le altre tagliavano una parte sopra e sotto della scrivania (del tipo dock tagliato e no barra dei menù).
ho collegato l'uscita audio alle prese rca, il mouse, la tastiera,il cavo ethernet al router/access point d-link

Et voilà: il media center del robboso è servito !