Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
14 aprile, 2009

MacBook bianco : tastiera e trackpad

Pubblicato da pablogilberto

La tastiera del mio MacBook è morbida, confortevole e con i tasti ben spaziati, anche se data la sua morbidezza non consente velocità di battute super-rapide; inoltre incorpora i controllo di volume, luminosità dello schermo e tasto eject del Superdrive.

A parte il fatto che che per fare canc del testo bisogna fare FN + BACKSPACE, il tasto invio della tastiera italiana (come già quella dell'ibook di Paolo Attivissimo)




come già scritto anche qui risulta troppo stretto e quindi scomodo perchè si tende a schiacciarlo con l'anulare anzichè con il medio(il dito più "forte della mano" - questo lo so grazie ai miei anni di studi di chitarra moderna). Infatti se confrontiamo con la tastiera americana




il tasto invio (return) è molto più largo: questo perchè la tastiera italiana è progettata sulla base di quella americana e quindi per far posto ai tasti con le vocali accentate si è dovuto ridimensionare il tasto invio. Se la cosa può essere accettabile su un notebook da 13 su uno da 15 o 17 mi sembra un po' una presa per il culo: infatti non c'è alcuna differenza di design a fronte di prezzi ben più conspicui e maggiore spazio per ottimizzare.

Oltretutto è praticamente la stessa tastiera che danno anche con i nuovi Imac, la quale è stata privata anche del tastierino numerico (per volerlo dovete chiederlo espressamente).

Per quanto riguarda il trackpad questo è molto grande e come tutti i portatili Apple è monotasto.

Qui apro una parentesi.
Secondo me il monotasto è una cacata pazzesca perchè non è vero che usare è un Mac è talmente facile che basta un solo tasto del mouse.

Comunque voglio aggiungere a ciò che Levysoft ha già scritto qui qui che utilizzando questa configurazione durante lo scrolling a due dita è facile incappare in click destro secondario tipo questo.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il return nella tastiera americana è più largo perché hanno spostato il tasto \| nella tastiera americana: sta sopra il return invece che a fianco

pablogilberto ha detto...

ma che c'entra ? il tasto return della tastiera americana occupa una solo una riga due tasti dopo la L ovvero dove c'è la à e la ù e la metà inferiore dell'invio italiano.
Il tasto tilde americano è al posto del tasto \| italiano.