Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
18 marzo, 2009

Perchè usare i feed RSS ?

Pubblicato da pablogilberto

Ma partiamo dall'inizio: cosa sono i feed RSS ?

Beh, se non volete la versione di Wikipedia, ma preferite la mia,
i feed RSS sono praticamente un'incrocio tra le newsletter (old school-via mail) e i preferiti (di un browser).

Praticamente servono per rimanere al passo con gli aggiornamenti di un sito o di un blog che ci interessano particolarmente.
Ah ovviamente seguendo un sito "via feed" si vanifica tutto il lavoro del grafico web in quanto ogni sito viene sempre visualizzato allo stesso modo cioè il testo non è formattato e la grafica non si vede: praticamente ogni sito è uguale a un altro.

C'è chi utilizza degli aggregatori on line per consultarli da qualsiasi computer mentre chi è affezionato ad aggregatori desktop.

Ovviamente dipende tutto da quanto siete nerd.

Ad esempio c'è quello che salva su chiavetta usb i preferiti di Firefox per consultarli ovunque ci sia istallata la volpe di fuoco anche a costo di installarla lui, chi usa Google Reader ovunque in più ha un notificatore istallato sul suo computer, il serivizio MyDelicious (che vi permette di taggare i preferiti !) insomma ce ne sono un'infinità !

Io sono sempre stato contrario al loro uso ma da un po' di tempo ho cominciato a usarli e ho scoperto che sono utili per risparmiare tempo in quanto evitate di aprire tutti i siti di vostro interesse per vedere se ci sono novità (anche i canali YouTube hanno il loro feed).

Ma ci sono aspetti negativi in quanto, una volta abituati al loro utilizzo, inevitabilmente non seguirete più i siti che non offrono questo servizio anzi, li maledirete se sono di vostro interesse.

A volte il servizio non è così tempestivo o comunque non funziona bene, quindi non riceverete le notifiche tempestivamente o non le riceverete proprio. Oppure vi risulterà impossibile seguire via feed un sito che ha circa 10 aggiornamenti al giorno tanto che lo eliminerete dal vostro aggregatore.

Personalmente io utilizzo Vienna, una aggregatore desktop gratuito e open source per Mac che vi consente, se volete, anche di visualizzare gli articoli con la grafica originale.

Beh non vi è venuta voglia di provarli ?