Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
04 aprile, 2009

Come aprire le porte di Transmission su Tiger ?

Pubblicato da pablogilberto

Disclaimer: Questa procedura è stata testata per il router D-Link DI-524 ma penso vada altrettanto bene sulla maggior parte dei router casalinghi.

Voremmo far andare di più il nostro fido Transmission ? A differenza di quanto avviene su Leopard, sul quale Transmission si apre da solo una porta sul router, su Tiger dobbiamo procedere manualmente poichè di default la porta assegnata appare chiusa.






Innanzitutto dobbiamo conoscere l'indirizzo locale del Mac (192.168.cazziemazzi) su cui è installato il Transmission incriminato. Per fare ciò possiamo utilizzare il widget iStat pro di iSlayer.




Dopodichè apriamo il nostro browser di fiducia (io ho usato Firefox ma è possibile fare tutto con Safari) e scriviamo l'indirizzo ip del router (di solito è 192.168.0.1)




e ci loggiamo come amministratori.




Una volta entrati nel pannello di controllo del router




dobbiamo andare alla voce Virtual Server / Advanced.
Qui inseriamo un nome di fantasia nel campo Name (transmission 2), l'ip locale del Mac sui cui gira Transmission (192.168.0.182 nel mio caso), Protocol Type lasciamo TCP, e impostiamo la porta usata da Transmission (51412) sia nel campo Private Port che Public Port, mentre per lo Schedule lasciamo Always.




Dopo aver cliccato su Apply e Confirm verdremo la nostra voce appena aggiunta in fondo alla lista dei Virtual Server: come vedete nel mio caso Transmission installato sul mio Macbook con Leopard si era già occupato di fare questa procedura completamente in automatico !




Et voilà : ecco la nostra porta aperta che ci consentirà di sfruttare al massimo la nostra banda a disposizione.


17 commenti:

paperosolitario ha detto...

ciao
scusa, mi blocco al punto in cui devo loggarmi come amministratore (cioè non so se inserisco un ip corretto; mettendo quello che usi nell'esempio non succede niente, o meglio apre pagina di errore). mi puoi dare una mano? grazie! Alberto

pablogilberto ha detto...

beh ti blocchi proprio all'inizio :)

prova a leggere qui o usa ip scanner o meglio ancora usa google: dà la soluzione alla maggior parte dei problemi dei computer

pablogilberto ha detto...

almeno il tuo ip locale lo sai ?

Anonimo ha detto...

che dio ti benedica! grazie di cuore per questa guida!

pablogilberto ha detto...

De nada !

federicoM ha detto...

Ciao! Mi blocco al passaggio in cui devo inserire l'indirizzo IP nella barra degli indirizzi, in quanto Safari mi porta in una pagina di errore. Ho provato sia anche su Firefox ma nulla da fare. Io ho una connessione Ethernet - en0 Ascopiave attiva all'indirizzo 10.32.ecc... Ho Leopard 10.5.8 e ho un semplice cavo che dal muro di collega al mio mac....Transmission ha le porte chiuse e non c'è verso di aprirle....MI POTRESTI DARE UNA MANO? GRAZIE INFINITE! :)

pablogilberto ha detto...

mi sembra di capire che non hai un router in casa (e quindi una lan) quindi penso sia un problema del tuo provider internet (Ascopiave)
se vai su preferenze di sistema/network come ti dice di essere collegato ? con che ip ? iStat pro cosa dice ?

federicoM ha detto...

iStat pro dice di essere collegato con lo stesso indirizzo IP del Mac che trovo su Preferenze/Network....

pablogilberto ha detto...

non so aiutarti. contatta il tuo provider internet. prima però prova quest'ultima: metti come porta d'ascolto di transmission la porta 8080 (di solito è aperta)

federicoM ha detto...

ok grazie comunque!

Anonimo ha detto...

puoi lasciare indirizzi delle porte aperte?
magari la tua ?
grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

ciao, scusa la domanda probabilmente stupida ma di Mac ancora non sono molto pratiaca.. ma la password da inserire quando ci si logga come amministratori qual'è? grazie! Michela

pablogilberto ha detto...

è la password che è impostata nel tuo router, nel mio caso, dato che non è impostata, basta dare invio dopo aver messo admin nel campo Nome

Giulia ha detto...

Ciao! Grazie mille per questa guida così dettagliata!!!! Io purtroppo però ho un problema (oltre ad essere veramente ignorante in questo campo!): il mio IP non funziona quando lo inserisco nella barra di firefox. su iStat mi dice che il mio IP è 10.0.0.142, lo inserisco e mi dà la finestra di errore. non so che fare. help? :)
grazie mille!!

pablogilberto ha detto...

Ciao Giulia, è ovvio che ti dà errore: devi mettere l' IP del router anzichè quello del tuo mac. L'ip del tuo router potrebbe essere 10.0.0.1 . Non è che per caso hai fastweb ?

Anonimo ha detto...

Non capisco perché far usare un widget per vedere l'ip, quando basta andare in configurazioni di rete e ti dice chiaro e tondo ip del mac e ip del router...

mierluz ha detto...

ciao,
nonostante io abbia snow leopard, ho dovuto fare tutto il procedimento fino all inserimento dell ip e del numero della porta.
che tuttavia rimane chiusa.
avrei anche uno screenshot ma non so proprio come postarlo.
la velocità è aumentata ma non supera i 40 kb.
uso una connessione libero con modem sitecom.
grazie in anticipo per l aiuto